«Se non c'è spogliatoio, non c'è vittoria». Ne è convinto Goiko Separovic, il nuovo coach della pallanuoto di Amga Sport, deciso ad alzare il livello della società puntando sui valori educativi: «Disciplina, impegno e spirito di squadra sono le basi per arrivare ad un buon livello agonistico», ha detto nel presentarsi alla stampa.
Il mister, di origini Croate, andrà a sostituire Stefano Begni, che lascia per motivi personali e lavorativi. A Legnano è arrivato dopo la vittoria di un concorso pubblico e, nonostante sia a bordo vasca da un solo mese, ha già potuto testare la qualità dei giocatori della prima squadra, in serie D: «Se andiamo avanti così, abbiamo già vinto metà campionato - ha detto, anche se l'obiettivo primario non è la vittoria - non vedo problemi nel rimanere in alto alla classifica. L'importante è continuare a mettere impegno in ogni singolo allenamento». Le partite casalinghe si giocheranno alla piscina di via Gorizia.
Sette i campionati a cui parteciperà la società, a partire dal mese di dicembre: cinque della Federazione Italiana Nuoto e due della Palla Nuoto Italia. «L'idea è quella di formare una scuola di pallanuoto che abbia a cuore la crescita dei ragazzi - ha spiegato il direttore sportivo di Amga Sport, Carlo Bandera - non solo l'aspetto agonistico. Il genitore non deve venire da noi per vedere vincere il proprio figlio ma per sostenere con noi la sua crescita».
«Goiko Separovic - ha sottolineato l'amministratore Unico e presidente Amga Sport, Sergio Allegrini - ha il grande pregio della fedeltà, dato che proviene da 20 anni in una società. Mantenendo un clima di assoluta collaborazione, rispetto e tolleranza con tecnici e atleti, sono certo che il nuovo coach farà crescere la società soprattutto dal punto di vista educativo». Esempio per tutti è Luca Landini, studente di Medicina che da giocatore appassionato è diventato allenatore: «Sono contento di potere trasmettere la mia passione ai nuovi ragazzi», ha detto alla stampa.
Le iscrizioni ai corsi sono ancora aperte ed è possibile ricevere informazioni tutti i lunedì sera in segreteria. Al momento gli iscritti sono già 110 e si pensa di arrivare a 130 a fine stagione.